L’acquisizione o la vendita di società, quote di esse o di singoli rami d’azienda richiede una attenta valutazione al fine di ridurre il rischio correlato.
Sia in caso di acquisizione, sia in caso di vendita di partecipazioni di società o di una qualsiasi attività o passività aziendale, l’imprenditore deve procedere con una attenta valutazione della attività e delle passività palesi o latenti legate all’operazione.
La due diligence è un processo investigativo condotto con gli strumenti della revisione contabile e della consulenza strategica che ha l’obiettivo di produrre un report che presenti una visione sintetica dell’operazione al fine di individuare i rischi significativi ovvero tali da influire sulle decisioni e sulle valutazioni del cliente.
E’ importante non confondere il processo di due diligence con la semplice valutazione aziendale (o perizia aziendale). Nel processo di valutazione l’obiettivo è quello di calcolare un valore complessivo delle attività e passività oggetto di analisi, la due diligence ha invece l’obiettivo più ampio di fornitore informazioni di tipo sia qualitativo che quantitativo raccogliendo anche dati esogeni alla realtà oggetto di analisi.
SERVIZI OFFERTI
- Vendor due diligence – ovvero una due diligence commissionata dal cedente al fine di acquisire informazioni rilevanti nel processo di cessione e presentare nel modo più adeguato l’operazione ai possibili acquirenti
- Buyer due diligence – ovvero una due diligence commissionata dal cessionario (acquirente) al fine di acquisire informazioni rilevanti sulle quali basare le proprie scelte e valutazioni.