Consulenza di processo

La consulenza di processo rappresenta un elemento fondamentale dell’organizzazione aziendale.

Strutturare correttamente i processi aziendali permette di organizzare al meglio le risorse per ottenere efficienza e risultati conformi alle attese.

Lo scopo del disegno di processo è quello di organizzare le attività che vengono svolte quotidianamente in azienda in modo che siano gestite nel modo più efficiente, che siano concluse nei tempi previsti e secondo le scadenze ottimali e in modo tale da minimizzare l’allocazione delle risorse.

Ovviamente i processi non devono rappresentare un limite all’operatività aziendale per evitare che la loro funzione primaria venga snaturata. Per questo l’analisi e l’implementazione di processo deve essere accuratamente personalizzata alla realtà aziendale di riferimento.

Spesso si ritiene che i processi aziendali siano appannaggio esclusivo delle grandi realtà e che solo grandi dimensioni aziendali permettano il mantenimento di una struttura adeguata al mantenimento dei processi aziendali. In realtà anche in piccole e piccolissime realtà, la corretta implementazione dei processi può portare numerosi vantaggi al fine di utilizzare al meglio le poche risorse disponibili.

SERVIZI OFFERTI

  • Analisi personalizzata dell’operatività aziendale e individuazione dei punti di criticità (colli di bottiglia, carenza di comunicazione, duplicazione di mansioni…)
  • Disegno e implementazione di processi adeguati alla struttura e alla configurazione aziendale.